Buono come il pane - alimentazione sostenibile
Ricette
Alimentazione
Chi siamo
   Partners
   Segnala Eventi
Che fare?
Links
Arti e Mestieri
Contatti
Bacheca
Credits


Benventuti!

Condividi su Facebook

"Buono come il Pane"  è  semplicemente l'idea  .... della sostenibilità economica e ambientale. Siamo felici di sapere che stai già contribuendo con i tuoi comportamenti consapevoli e responsabili. Non ci sono sponsor istituzionali, ... serve l'aiuto di tutti.

Benvenuti ai cittadini attivi! A chi ancora crede di dover difendere e realizzare beni comuni fondamentali quali aria, acqua, cibo, casa, lavoro, giustizia, libertà, istruzione....

Quale che sia la tua attività, certo condividi l'importanza di un mondo sostenibile e la necessità di comportamenti attenti e rispettosi della persona, dell'ambiente e delle stagioni, l'etica sociale ed economica del lavoro.

Mettiti in contatto . Contribuisci con le tue proposte, i tuoi suggerimenti, le tue segnalazioni, quello che riesci a sviluppare nelle tue particolari aree di interesse. Quello che tu conosci e che vorresti dire o far sapere anche agli altri. Siamo grati del contributo e orgogliosi di mettere a disposizione queste pagine web.


Vale per tutti: consumatori, produttori, professionisti, artigiani, artisti ...

Condividi su Facebook

Puoi praticare ogni giorno l'esperienza di un cibo amico che nutre ed è l'essenza stessa della vita. Puoi fartene promotore di questa visione con le tue scelte di vita e nella tua esperienza di lavoro.

Produttori, distributori, consumatori, famiglie, gruppi e singoli individui sanno che un rapporto semplice e diretto con le risorse alimentari non solo è possibile ma è l'unica via ragionevole. Persone che incontrandosi possono dare vita a progetti e comportamenti alimentari evoluti.

Acquistare, come cucinare, sono atti semplici quotidiani che influenzano i luoghi e i modi della produzione e della distribuzione. Usufruire dei prodotti della natura è un diritto e un dovere da esercitare con cognizione e senso di responsabilità, piacere e divertimento. Molti gruppi di acquisto, mercati locali, famiglie, persone cercano di ricostruire l'antico legame con i prodotti della terra.

Agricoltori e i contadini hanno ovviamente un canale diretto e privilegiato, ma anche gli operai, gli impiegati, i commercianti, gli studenti, i professionisti che vivono in città hanno uguale se non maggiore potere e diritto a un cibo sano e genuino.

Tante attività nel campo della salute, dell'agronomia, della biologia, delle tecnologie, della storia, della società, dell'ambiente, del diritto, dell'educazione, della comunicazione, dell'architettura, dell'urbanistica, del turismo, del commercio, dei servizi fanno i conti per lavoro con i fattori che riguardano le esigenze alimentari, individuali o collettive.

Occuparsi di cosa, come e dove adulti e bambini ogni giorno mangiano, di come ognuno affronta e risolve il problema dell'alimentazione è molto importante. In questo senso ognuno può aiutare gli altri nelle proprie responsabilità.

E poi ci sono l'artista e l'artigiano: niente come la grazia dell'artista e dell'artigiano sa unire in un unico gesto tecniche raffinate e antichi saperi, sensibilità profonde legate al rapporto tra l'uomo e il suo ambiente, i materiali, i tempi, il lavoro quotidiano. Grandi custodi e forti innovatori, il fornaio e il ceramista, il sarto, il falegname o il meccanico ci dicono che nulla può prescindere dai ritmi lenti, cadenzati, obbligati della vita; sarà questa pazienza, questo rispetto dei tempi, dei luoghi e delle cose ciò che ci salva dalla follia. Musicisti, pittori, scultori, letterati, poeti, cineasti, fotografi, danzatori, attori, possono molto con il magico potere dell'arte. Loro che prima di altri sanno cogliere l'espressione di ciò che vale e darci forme di grande potenza e bellezza.

Metterti in contatto con noi indica le tue esperienze, le tue proposte e le tue particolari aree di interesse.




Copyright © 2017 euromeeting.org - All rights reserved.
Contatto: info@buonocomeilpane.org